UN TERRITORIO UNICO
Sulle colline vitate del Monferrato, a pochi chilomentri dal cuore delle Langhe, Nizza Monferrato è un centro di sapori e storia nel Piemonte del vino, patrimonio dell’umanità UNESCO per il suo paesaggio e il vino Barbera. Piatti gustosi, vini pregiati e storia: il territorio intorno a Nizza è tutto da scoprire.
ENOLOGIA
Con 5 vini DOCG e 6 DOC prodotti sul territorio e il riconoscimento UNESCO per il valore culturale dei paesaggi vitivinicoli e del Barbera, Nizza Monferrato è a tutti gli effetti una città del vino.
Numerose manifestazioni celebrano l’enologia della città, i ristoranti che costellano il centro storico propongono i vini del territorio in abbinamento ai piatti della tradizione e le cantine propongono visite e degustazioni guidate. Da non perdere il Museo Bersano, di fronte alla stazione ferroviaria, dedicato alla storia della viticoltura locale.
BARBERA D’ASTI DOCG – NIZZA DOCG – MOSCATO D’ASTI DOCG
GASTRONOMIA
Il Piemonte è terra di sapori: carni pregiate di vitello di razza piemontese, formaggi gustosi, nocciole rinomate IGP e preziosi doni della terra. L’autunno è la stagione del gusto: i tartufi bianchi profumano le tavole e il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, presidio Slow Food, insaporisce fondute, sformati e bagna cauda. Scopri i sapori di Nizza e regalati una vacanza di delizie nel cuore del Piemonte.
CARNE CRUDA – TARTUFO – NOCCIOLE
LE CARNI PREGIATE
Nizza Monferrato vanta carni squisite. Oltre che per il pregiato vitello di razza piemontese, apprezzato in cucina per preparare deliziosi antipasti, pasta ripiena e secondi succulenti, Nizza è rinomata da secoli per i suoi buoi. Già nel Seicento il suo mercato settimanale era riconosciuto in tutto il Piemonte per la varietà e la ricchezza del bestiame esposto in piazza Garibaldi, dove oggi il rinnovato Foro Boario ospita numerose manifestazioni culturali ed enogastronomiche. A dicembre, Nizza celebra la tradizione ospitando un’imperdibile fiera dedicata al bue grasso e al manzo.
STORIA
Nizza Monferrato è un grazioso esempio di “villanova” medievale: lungo la Via Maestra, antica via del commercio, si snodano edifici religiosi e civili medievali e costruzioni Settecentesche di grande valore architettonico. A pochi chilometri da Nizza Monferrato, Asti, Alba e Acqui Terme sono testimoni della romanità in Piemonte, di un medioevo vivo e di un Settecento e Ottocento ricchi. Castelli, torri, palazzi e chiese donano al territorio grande valore storico e culturale.
CATTEDRALI SOTTERRANEE – CASTELLI – TORRI
NATURA
Le colline astigiane che circondano Nizza Monferrato offrono numerose attività di svago all’aria aperta: passeggiate in bicicletta e a cavallo, trekking e nordic walking fra i vigneti, escursioni in quad e segway alla scoperta del verde e del territorio. Fra i boschi, con cani appositamente addestrati, potrete vivere l’esperienza del trifulao e imparare i segreti della ricerca del tartufo. Una vacanza nel Piemonte del vino è anche una vacanza all’aria aperta!
SEGWAY – EQUITAZIONE – MONGOLFIERA
Chiedi alla reception!
Lo staff di Palazzo Centro conosce il territorio e le sue infinite offerte di svago. Contatta la reception, richiedi informazioni e lasciati consigliare. Palazzo Centro è a disposizione per suggerire e prenotare escursioni e attività, e aiutare ciascun ospite a vivere una vacanza su misura e indimenticabile.